Category

Eventi

Concerto Primo Maggio 2024

By | Magazine, Eventi | No Comments

Concerto Primo Maggio 2024

Il Primo Maggio a Roma (e non solo) prenderà vita il noto “concertone”, il festival musicale che dal 1990 è organizzato dai tre sindacati confederati italiani, CGIL, CISL E UIL, in occasione della Festa dei lavoratori. “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” e “Ascoltiamo il futuro” sono lo slogan e il concept scelti per l’edizione 2024.

A presentare la manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil e organizzata da iCompany il prossimo 1 maggio, saranno Noemi e Ermal Meta che raccoglieranno il testimone lasciato da Ambra Angiolini e Biggio che avevano condotto l’edizione 2023.

Sono stati ufficializzati i nomi dei cantanti che, quest’anno, saliranno sul palcoscenico speciale del Circo Massimo, si tratta di: Achille Lauro, La Rappresentante di Lista, Colapesce Dimartino, Malika Ayane, Dargen D’Amico, Rose Villain, Piero Pelù, Coez & Frah Quintale, Leo Gassmann, Morgan, Ultimo, Tananai, Mahmood, i Negramaro, Ariete, la rapper Alda e Anna Castiglia. Si aggiungono: Caffelatte & Giuze, chiamamifaro, Cor Veleno, Cosmo e Ditonellapiaga, Ex Otago, La Municipal, Lina Simons, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Motta, Olly, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Teseghella, Tripolare, Tropico Uzi Lvke, Vale LP.

Il Concertone sarà come sempre a ingresso libero. Sarà trasmesso a partire dalle ore 15.15 e fino alle ore 00.15 (con una pausa dalle ore 19.00 alle ore 20.00 per le edizioni dei telegiornali). Il tutto in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e in onda suRaiPlay e Rai Italia.

Japan Show Cremona 2024

By | Magazine, Eventi | No Comments

Japan Show Cremona 2024

Japan Show è il primo Salone fieristico in Italia interamente dedicato alla Cultura Giapponese.

Colori, sapori e tradizioni del Sol Levante tornano a CremonaFiere il 18 e 19 Maggio prossimi in occasione della terza edizione di Japan Show – Salone della cultura giapponese e Italian Koi Expo – Campionato Internazionale di carpe giapponesi.

Tra le tantissime attività, eventi, workshop, laboratori e presentazioni ricordiamo:

Tutti i sapori del paese del Sol Levante.
Sushi, sashimi, ramen: le specialità che già conosci e i piatti della tradizione tutti da scoprire.

I simboli del Giappone, dalla pittura alla ceramica.
Immergiti nell’antichissima tradizione artistica giapponese con un’area dedicata alle discipline più iconiche del costume e dell’arte.

Cuore pulsante della Manifestazione sarà il Campionato Internazionale di carpe Koi, l’unico evento internazionale dedicato alle carpe giapponesi in Italia, con oltre 180 esemplari in gara di 16 diverse varietà, provenienti da Italia ed Europa, organizzato da CremonaFiere SpA in collaborazione con Italian Koi Association.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: www.japanshow.it

Origin of Simplicity. 20 Visions of Japanese Design

By | Magazine, Eventi | No Comments

Origin of Simplicity. 20 Visions of Japanese Design

La mostra Origin of Simplicity. 20 Visions of Japanese Design curata da Rossella Menegazzo e con il progetto di allestimento e grafico di Kenya Hara offre uno sguardo inedito sul design giapponese. Attraverso un percorso che unisce design e artigianato, si esplorano le origini del concetto di semplicità, radicate in concetti filosofici come il buddhismo zen e lo shintoismo.

La mostra presenta oltre 150 opere di designer giapponesi, dalle icone del Novecento a talenti emergenti, evidenziando la sapienza artigianale tramandata di generazione in generazione. Materiali naturali come legno, carta e ceramica sono protagonisti, riflettendo una profonda aderenza alla natura e al pensiero animistico shintoista.

Dunque la complessità semplice o la semplicità complessa della cultura giapponese si esprime in questa mostra attraverso una serie di oggetti accuratamente selezionati ed esposti in un allestimento a confronto con il design di casa nostra.

La mostra – prodotta da ADI Design Museum – è quindi anche occasione per una rilettura del rapporto tra design giapponese e Made in Italy e delle sue capacità diffuse, come dimostrano le diverse collaborazioni di brand iconici del design italiano con designer giapponesi che hanno ricevuto il Premio Compasso d’Oro.

L’ADI Design Museum è un museo di Milano che ospita la collezione storica del Premio Compasso d’oro. Un museo dinamico, in continua evoluzione e destinato a raccontare la storia del design italiano nei suoi risvolti industriali, economici, culturali e sociali: con esposizione della Collezione Compasso d’Oro a rotazione, mostre di approfondimento e tematiche oltre a una galleria, sempre aperta gratuitamente alla città.

Firenze Rocks 2024

By | Magazine, Eventi | No Comments

Firenze Rocks 2024

ll festival rock italiano più atteso e importante, il Firenze Rocks, torna live nel 2024 dal 13 al 15 giugno.

Firenze Rocks è uno dei più iconici festival musicali rock europei. Nato nel 2017, quest’estate ospiterà sul palco della Visarno Arena gli Avenged Sevenfold e Tool, headliner rispettivamente del 13 e 15 giugno 2024.

Firenze Rocks riporta sul palco la band britannica The Struts, noti per la loro imponente presenza scenica. Negli anni i The Struts hanno aperto per i Rolling Stones, i Foo Fighters e i Guns N’ Roses, hanno suonato in festival importanti come il Lollapalooza e il Governors Ball e sono stati headliner dei loro tour mondiali.

Troveremo anche i Tool, la storica band americana avanguardia del progressive metal protagonista, negli ultimi mesi, sui più grandi palchi. Insieme a loro i già annunciati dEUS, la rinomata rock band belga dal sound elegante e inconfondibile, caratterizzato da un’eclettica combinazione di elementi tratti da diversi generi musicali come punk, blues e jazz, che si uniscono al rock.

Giovedì 13 giugno, gli headliner saranno gli Avenged Sevenfold. Questa data alla Visarno Arena segna un ritorno tanto atteso in Italia per la band heavy metal californiana.

Il sito ufficiale del festival è www.firenzerocks.it

Chandra Candiani e Giorgio Li Calzi

By | Magazine, Eventi | No Comments

Chandra Candiani e Giorgio Li Calzi

Sono due mondi tanto teoricamente lontani quanto nobili, quelli messi a confronto da “La via delle nuvole”, album uscito un pugno di giorni fa a firma Chandra Candiani e Giorgio Li Calzi per l’etichetta Auditorium edizioni.

“Qua dentro succede qualcosa di magico e potentissimo. Come un unico respiro che sale da un luogo misterioso del mondo, si infila tra le parole di Chandra, e poi soffia via dalla tromba di Giorgio Li Calzi.” (Andrea Bajani)

Chandra Livia Candiani è una poetessa straordinaria che ha incantato il mondo con la sua sensibilità e profondità d’animo. Nata il 19 agosto 1971 a Milano, Italia, Chandra ha dimostrato fin da giovane un amore profondo per le parole e l’arte della scrittura. Tra i saggi ricordiamo “Il silenzio è cosa viva. L’arte della meditazione” e “Questo immenso non sapere”.

Giorgio Li Calzi, trombettista e produttore musicale. Dalla fine degli anni Ottanta compone importanti jingles per radio e tv, e produce musiche per sigle e trasmissioni radio-tv. Dal 1990 in poi si dedica alla tromba, realizzando dal 1994 10 album. Dal 2006 intensifica l’attività musicale dal vivo legata al teatro, sonorizzando con tromba e elettronica letture e lavori di vari Artisti.

Yann Tiersen

By | Magazine, Eventi | No Comments

Yann Tiersen

Ci piace ricordare l’ultimo tour di Yann Tiersen “Kerber Complete”.

In linea con la poetica di Tiersen, il tour si è strutturato per poter entrare in contatto con la comunità locale, esibendosi negli spazi della vita quotidiana come pub, chiese, negozi di dischi ed ecovillaggi. L’idea alla base dell’iniziativa è stata proprio quella di eliminare ogni barriera tra l’artista e il pubblico.
Un tour concettuale ma anche molto terreno. Iniziato in barca, proseguito in camper, girato in solitaria per riavvicinarsi a persone e stili di vita più umani.

Yann Tiersen ha portato in scena l’album “Kerber Complete” una versione aggiornata e implementata di Kerber, disco pubblicato nel 2021. A questo segue, nel 2022, l’uscita dell’album 11 5 18 2 5 18 – una raccolta di nove brani nati a Berlino da una sessione sperimentale in vista di un’esibizione per un festival in città. Kerber Complete risponde quindi alla necessità di dare un completamento alle due esperienze precedenti: la versione portata in tour include sia la composizione 11 5 18 2 5 18, che una rinnovata registrazione di Kerber per pianoforte e remix; ma anche rielaborazioni di artisti del calibro di Terence Fixmer, Beatrice Dillon e Laurel Halo, solo per citarne alcuni.

Assiduo sperimentatore, il compositore è da sempre affine alla musica minimalista, ed è molto legato ai suoni della sua terra, l’Ile de Ouessant. Con Kerber, l’artista torna alle sue origini, descrivendo una geografia interiore con suoni naturali, elettronici e analogici.

Concediamoci una bellissima atmosfera, oggi.

Holi Dance Festival Milano 2024

By | Magazine, Eventi | No Comments

Holi Dance Festival Milano 2024

Come ormai tradizione vuole, la festa più colorata del pianeta torna a farci riassaporare le prime note d’estate a suon di musica, colori ed emozioni!

Holi Dance Festival tour ufficiale italiano, è una manifestazione organizzata da Unconventional Events che porta l’antica festa dei colori indiana, espressione di gioia e felicità, nelle maggiori città italiane.

Il format di HOLI DANCE FESTIVAL si sviluppa dalle H 14:00 alle H 24:00 proprio per esaltare al massimo il lancio dei colori.

E’ una festa che offre una vasta gamma di possibilità di divertimento per tutte le età con Band live, Dj set e animazione.

Il presentatore ufficiale scandirà ad ogni ora il conto alla rovescia per il lancio dei colori.

I colori utilizzati durante HOLI DANCE FESTIVAL sono composti da un colorante alimentare in polvere di talco. Sono fabbricati in Germania da un’azienda del settore cosmetico, senza alcun utilizzo di elementi chimici e sottoposti a severissimi controlli, testati e certificati.

Siete pronti a fare una doccia di colori?

Matrimonio di Dybala

By | Magazine, Eventi | No Comments

Matrimonio di Dybala

Manca poco al matrimonio di Paulo Dybala. Il giocatore della Roma sposerà il prossimo 20 luglio Oriana Sabatini, cantante e attrice argentina alla quale è legato da oltre sei anni.

Il grande evento si terrà in Argentina, nell’immensa tenuta di Dok Haras.

“Finalmente mi sposo, mancano quattro mesi. Abbiamo definito le cose più importanti, mancano i dettagli. Non mi calmerò fino a quando non sarà tutto perfetto, sono una perfezionista. Paulo anche. Sono nervosa e stressata”, ha detto Oriana.

Paulo Dybala ha fatto la sua proposta di nozze a Oriana Sabatini in un magico e romantico momento davanti alla Fontana di Trevi a Roma.

La futura moglie di Dybala ha anche parlato dell’ipotesi di avere figli in futuro, ne hanno discusso e piacerebbe ad entrambi ma ancora non hanno stabilito quanti.

Oriana Sabatini ha svelato che al banchetto di nozze non mancherà il vino di Paredes, compagno di squadra di Dybala nella Roma e nella nazionale argentina. Il centrocampista da qualche tempo ha avviato un business nel settore vinicolo con l’aiuto della Cantina Barberis, a El Sauce, una località di Guaymallén, Mendoza.

Anselm Kiefer. Angeli caduti

By | Magazine, Eventi | No Comments

Anselm Kiefer. Angeli caduti

Dal 22 marzo al 21 luglio 2024, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta “Anselm Kiefer. Angeli caduti” una mostra che permette di entrare in contatto diretto con il grande maestro tedesco, celebre per una profonda e stratificata ricerca sui temi della memoria, del mito, della storia, della letteratura e della filosofia.

L’espressione “angeli caduti” indica gli angeli cacciati dal Paradiso a seguito della loro ribellione contro Dio. Quest’immagine simbolica, rappresentazione dell’intera umanità, diventa punto di partenza della mostra a Palazzo Strozzi: un viaggio attraverso allegorie, figure e forme che riflettono sull’identità, la poesia, le vicende storiche, i diversi pensieri filosofici.

Utilizzando pittura, scultura, installazione e fotografia, l’arte di Anselm Kiefer propone un percorso di introspezione sull’essere umano, esplorando le connessioni tra passato, presente e futuro.

Con l’uso audace di diversi materiali e tecniche, Kiefer crea lavori celebri per una forte presenza fisica e tattile. Kiefer trasforma materie grezze come piombo, cera, semi, terra, fiori, sabbia e cenere in opere imponenti e suggestive, fatte di dense stratificazioni. Utilizzando l’elettrolisi o il fuoco, ad esempio, i materiali sono sottoposti a reali trasformazioni fisiche. I diversi strati visivi, le sedimentazioni, offrono una lettura multipla, rivelando sempre nuovi dettagli e significati all’osservatore.

Anselm Kiefer. Angeli caduti si pone come una grande mostra concepita appositamente dall’artista in diretto dialogo con gli spazi di Palazzo Strozzi, tra le sale del Piano Nobile e il cortile rinascimentale. Attraverso venticinque opere storiche e di recente produzione, tra cui un lavoro immersivo composto da sessanta tele di dimensioni diverse, l’esposizione permette di esplorare la variegata pratica dell’artista che abbraccia pittura, scultura, installazione e fotografia.

Anselm Kiefer è uno dei più rinomati artisti contemporanei, nato il 8 marzo 1945 a Donaueschingen, in Germania. Cresciuto in una Germania devastata dalla guerra e dalle sue conseguenze, Kiefer ha sviluppato fin da giovane un interesse per la storia, la mitologia e la letteratura, influenze che avrebbero permeato profondamente il suo lavoro artistico. Dopo aver studiato legge e letteratura tedesca, Kiefer ha scoperto la sua vera passione nell’arte e ha iniziato a frequentare l’Accademia Staatliche Hochschule für Bildende Künste a Karlsruhe. È durante questo periodo che ha iniziato a sviluppare il suo stile distintivo, caratterizzato da opere monumentali e spesso provocatorie, che affrontano temi complessi come il nazismo, l’identità tedesca e la memoria collettiva.

Kounellis in mostra a Firenze

By | Magazine, Eventi | No Comments

Kounellis in mostra a Firenze

Il Museo Novecento di Firenze è lieto di annunciare l’apertura, dal 15 marzo al 9 giugno 2024, della mostra “La stanza vede. Disegni 1973-1990” dedicata ai disegni di Jannis Kounellis, con la direzione artistica di Sergio Risaliti e a cura di Dieter Schwarz.

Jannis Kounellis è conosciuto in tutto il mondo come esponente della così detta “Arte povera” e per le sue installazioni spesso di grandi dimensioni. Stanze piene di tavoli, di armadi, di cappotti, opere destinate a stupire profondamente chi le guarda e a lasciare un ricordo indelebile. Meno nota la sua produzione di disegni che sarà possibile ammirare nella mostra fiorentina.

L’arte di Jannis Kounellis torna a Firenze con una mostra che presenta un centinaio di disegni eseguiti su carta, per lo più a china, matita, carboncino, tra gli anni Settanta e Ottanta, esposti integralmente per la prima volta nel 1990, in una esposizione curata da Rudi Fuchs dal titolo La stanza vede al Gemeentemuseum Den Haag dell’Aia.

Nelle sue opere grafiche, Kounellis esplora una varietà di temi, ricorrenti nella sua poetica: la memoria, il mito, la storia, la natura. Le linee, spesso nervose e impulsive, creano una sorta di danza sulla carta, dando vita a figure archetipiche, oggetti simbolici e paesaggi immaginari.

L’esposizione al Museo Novecento è quindi un’occasione unica e irripetibile per sbirciare dalla serratura nella mente del grande artista e scoprire come nasce un’opera d’arte.

Museo Novecento di Firenze
orario: Lun – Mar – Mer – Ven – Sab – Dom | 11:00 – 20:00
Giovedì | chiuso . Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Roma Film Music Festival 2024

By | Magazine, Eventi | No Comments

Roma Film Music Festival 2024

Il Roma Film Music Festival 2024 è pronto a riaccendere i riflettori, da lunedì 8 a sabato 13 aprile 2024 con appuntamenti che, quest’anno, vanno ben oltre l’Auditorium Conciliazione, storica casa del Roma Film Music Festival.

È 007 Skyfall In Concert, il titolo scelto per rivivere le adrenaliniche emozioni della più elegante spia inglese, in arrivo per la prima volta all’Auditorium Conciliazione con le due uniche date italiane.
Diretto da Sam Mendes, 007 Skyfall (nel 2012 ha ottenuto due Premi Oscar), rivive così 12 anni dopo in un’inedita veste sonora. Sul grande schermo Daniel Craig veste i panni della leggendaria spia, mentre sul palco si posizionano i 90 elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema, il primo ensemble sinfonico italiano a essersi dedicato esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore, diretti da Anthony Gabriele. Eseguono dal vivo la colonna sonora integrale del film, firmata da Thomas Newman, in perfetto sincrono con le immagini.

Ancora una prima nazionale arricchisce la manifestazione con 4 giornate extra festival: “Star Wars: L’impero colpisce ancora”, l’11 e 12 maggio all’Auditorium Conciliazione e il 4 e 5 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano.

In questa edizione si assisterà a quattro eventi per tre importanti anniversari: i 20 anni dalla scomparsa di Piero Piccioni, i 30 anni de Il Postino, e i 100 dalla nascita di Harry Mancini, papà delle musiche di Colazione da Tiffany e la Pantera Rosa.

Tutti gli approfondimenti sul sito www.romafmf.com

Mark Rothko a Parigi

By | Magazine, Eventi | No Comments

Mark Rothko a Parigi

Manca davvero poco tempo alla chiusura della straordinaria mostra su Mark Rothko a Parigi, infatti dal 18 ottobre 2023 al 2 aprile 2024 la Fondation Louis Vuitton di Parigi propone la prima retrospettiva dedicata a Mark Rothko in Francia dopo quella andata in scena al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel 1999.

Colori che invitano alla contemplazione, colori che avvolgono lo spettatore e lo trasportano in un’altra dimensione, quella dell’arte e dell’assoluto: è il potere del color field, estensioni di colore dove la forma e il segno vengono meno, mentre la materia regna assoluta nel grande spazio del dipinto.

La mostra riunisce circa 115 opere del celebre pittore statunitense. Queste provengono da istituzioni internazionali e collezioni private, quali la National Gallery of Art di Washington, la Tate Gallery di Londra e la stessa famiglia dell’artista.

Visitabile fino al 2 aprile 2024, la monografica ripercorre l’intera carriera del pittore partendo dai meno conosciuti dipinti figurativi degli esordi, come i paesaggi urbani che dominano la produzione di Rothko negli anni Trenta. Successivamente, in risposta all’assurdità della Seconda Guerra Mondiale, l’artista inizia ad attingere ai miti antichi e al Surrealismo, mentre il 1946 è l’anno della sua “conversione” all’espressionismo astratto, suggellata da Multiform, dove le masse cromatiche si giustappongono. Gradualmente, Rothko avvia un processo di riduzione, diminuendo il numero dei colori, fino a raggiungere lo stile per cui oggi è riconosciuto a livello mondiale.

“Sono diventato un pittore perché volevo elevare la pittura allo stesso livello di intensità della musica e della poesia“. Sono parole di Mark Rothko.

Victoria dei Mäneskin

By | Magazine, Eventi | No Comments

Victoria dei Mäneskin

Victoria De Angelis, bassista dei Maneskin, ha pubblicato il suo primo mixtape solista ed è pronta per il suo primo tour senza Damiano, Ethan e Thomas; è già pronto il calendario dei suoi dj set in giro per il mondo.

Victoria’s Treat è un mix dance di un’ora disponibile gratuitamente su Soundcloud firmato dalla 23enne. Un’ora di tracce unite tra loro, che parla la lingua della techno, e che Victoria ha deciso di rendere pubblica proprio a poche ore dal termine della Milano Fashion Week, dove ha partecipato come talent in prima fila alle sfilate più importanti, come nuova testimonial di Emporio Armani, ma anche e soprattutto come dj ad alcuni afterparty dei fashion show.

Intanto, Damiano David di recente a Los Angeles è stato intravisto con il batterista dei Blink-182, Travis Barker: che tra i due sia in arrivo una collaborazione? Ancora non è dato sapere, ma sarà senza dubbio interessante capire come si evolverà la carriera dei quattro, che hanno preannunciato un periodo di pausa per ricaricare le pile dopo due anni in cui hanno calcato i palchi più importanti del mondo e macinato record su record.

“per l’arte è necessario provare sempre cose nuove, non bisogna mai, mai fermarsi nella propria comfort zone […] Mi piacerebbe che un giorno tutti noi ci dedicassimo a un progetto solista magari per un anno, prima di tornare insieme con nuove idee e nuovi stimoli” aveva spiegato il frontman al podcast The Allison Hagendorf Show lo scorso dicembre. Il momento è arrivato?

Argentero scrive per i bambini

By | Magazine, Eventi | No Comments

Argentero scrive per i bambini

Stella stellina è il primo libro per bambine e bambini scritto da Luca Argentero e illustrato da Francesca Argentero, una storia dolcissima che celebra i sogni e la fantasia. Età di lettura, da 3 anni.

Fare la nanna non è mai stato così bello! Ogni sera Nina si tuffa tra le coperte assieme al suo migliore amico Dudù e si mette comoda. Riceve il bacino della buonanotte, poi fa un bel respiro, chiude gli occhi e… comincia l’avventura!

Una bimba dai grandi occhi azzurri e i riccioli biondi che con un doudou, che non è solo un pupazzo o un oggetto transizionale, ma un vero e proprio compagno di avventure, viaggia nello spazio e nel tempo scoprendo nuovi posti fantastici. “La favola della buonanotte per celebrare la fantasia e i sogni di bambine e bambini”, scrive la casa editrice Mondadori.

Lo spunto creativo per la piccola avventuriera è chiarissimo con il nome che è già un gigantesco indizio: per la loro protagonista, Luca Argentero e la sorella Francesca si sono lasciati ispirare da Nina Speranza, la primogenita dell’attore torinese e la moglie Cristina Marino.

Un’idea nata grazie a Francesca: «Voleva regalare un libro a Nina per Natale fatto da lei», dicono in un’intervista doppia al Corriere della Sera, nella quale raccontano anche il loro rapporto. «Devo a Luca tante mie prime volte. Il primo concerto, per esempio, quello dei Green Day, sul pit. Oppure la patente: mi faceva scuola guida sulla vecchia Uno bianca della nonna, che poi è diventata la mia auto» rivela Francesca Argentero, professionista nel settore della comunicazione e nel design.

Mimmo Paladino in mostra a Bologna

By | Magazine, Eventi | No Comments

Mimmo Paladino in mostra a Bologna

Nel 50esimo anniversario di Arte Fiera l’artista di fama internazionale Mimmo Paladino torna dopo molti anni ad esporre a Bologna con dipinti e sculture di grandi dimensioni in un luogo particolarmente suggestivo che esalta e celebra la sua poetica creativa.

Ancora un grande artista è invitato ad esporre negli spazi cinquecenteschi di Palazzo Boncompagni: dopo le mostre di Michelangelo Pistoletto, Marino Marini ed Aldo Mondino, la Fondazione organizza una mostra di Mimmo Paladino, artista di fama internazionale.

Fulcro dell’esposizione è la Sala delle Udienze Papali al cui centro è eposta l’installazione titanica di tredici cavalli neri a richiamare molti affreschi che caratterizzano l’iconografia del Palazzo.

“La mia cultura visiva”, dichiara Mimmo Paladino “Nasce da un’idea di stratificazione, con immagini figurative e non figurative, talvolta anche decorative e minime. È il paesaggio fisico e mentale del sud d’Italia, pieno di frammenti più che di immagini definite. Una storia frantumata e ricostruita una storia di passaggi e di tracce dove un frammento di testa romana si incastra con un blocco di epoca precedente. Poi vengono i longobardi che aggiungono altro ancora e allora tutto diventa un collage di elementi astratti e figurativi, oppure irriconoscibilmente figurativi. Il mio punto di riferimento non cosciente lo ritrovo proprio nella cultura del meridione, in quelle architetture ed in quelle opere fatte di segni necessari e, tuttavia, anonimi. In quella regione quando si innalzava un muro lo si faceva con ruderi di altre epoche e con frammenti dissotterrati. È da qui che nasce il segno dell’uomo trasposto in un’opera funzionale alla spiritualità”.

Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa
PALAZZO BONCOMPAGNI
Via del Monte, 8, Bologna, Italia
Dal 31/01/2024 al 07/04/2024

PFM canta De André Anniversary

By | Magazine, Eventi | No Comments

PFM canta De André Anniversary

Quarantacinque anni dopo il tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la prog band più famosa al mondo torna sui palchi di tutta Italia con “PFM canta De André Anniversary”, un tour per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento.

PFM canta De André Anniversary avrà sul palco una formazione spettacolare, con tre ospiti d’eccezione: Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber, Luza Zabbini alle tastiere e alla voce e la magia delle tastiere di Flavio Premoli, storico fondatore di PFM.

Il pubblico è catturato dai versi poetici e dalle melodie del grande Faber, e canta con la band. «È bellissimo essere qui con voi- dice dal palco Di Cioccio- siamo tanto felici». In scaletta arrivano tutte le grandi hit dell’artista genovese, spesso rivisitate in chiave progressive rock. Quasi due ore di grande spettacolo, tra ballad emozionanti e potenti sferzate rock.

Fabrizio disse: «La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio…».

A tutto Disney

By | Magazine, Eventi | No Comments

A tutto Disney

Qualche giorno fa Disney ha reso disponibile su YouTube il cortometraggio celebrativo uscito il 16 ottobre 2023 in occasione del centenario dello studio d’animazione più famoso di sempre.

Con 543 personaggi provenienti da oltre 85 lungometraggi e corti Disney, Once Upon a Studio accoglie eroi e antagonisti, principi e principesse, aiutanti e stregoni, tutti uniti per scattare una storica foto di gruppo e celebrare così un secolo di emozioni.

Scritto e diretto da Dan Abraham e Trent Correy, il cortometraggio unisce animazione tradizionale e computer grafica e ha voluto anche rendere omaggio a Robin Williams, scomparso nel 2014, che aveva dato originariamente la voce al celebre Genio della lampada nel classico Disney Aladdin del 1992. La voce di Williams è stata riprodotta, con il consenso della sua famiglia, utilizzando delle registrazioni pre-esistenti dell’attore per dare di nuovo vita all’amato personaggio della fiaba. Nella versione italiana, il Genio aveva la voce di Gigi Proietti.

Club Dogo nuovo album

By | Magazine, Eventi | No Comments

Club Dogo nuovo album

Poco dopo la mezzanotte di giovedì 11 gennaio, è uscito l’attesissimo album Club Dogo. Un album che i fan del gruppo aspettavano da dieci anni, e che alcuni hanno già definito “l’album rap dell’anno”.

Club Dogo, questo il titolo del nuovo lavoro in studio del gruppo milanese, è composto da 11 brani inediti e vanta la partecipazione di artisti del calibro di Marracash, agli esordi legato proprio alla Dogo Gang, il rapper Sfera Ebbasta e l’attuale regina del pop italiano, Elodie, che aveva già collaborato con Gué Pequeno in Nero Bali nel 2018.

Un lavoro che arriva a dieci anni di distanza dall’ultimo, “Non siamo più quelli di Mi fist”, pubblicato il 9 settembre 2014. Da lì, Gué Pequeno, Jake La Furia e Don Joe hanno proseguito ognuno concentrandosi sulla propria carriera da solisti.

Se i Club Dogo avessero una quarta componente oltre a Guè, Jake La Furia e Don Joe, quella sarebbe senza dubbio Milano. Una mamma accogliente che culla i suoi figli e subito dopo una matrigna crudele che non esita a cacciarli via come derelitti, quella che ti perdona o ti ammazza.

Ad ottobre, era stata aperta la vendita dei biglietti per il loro nuovo tour, il sold out è arrivato n pochi giorni. Inizialmente, i concerti avrebbero dovuto essere tre, ma a causa della richiesta ne sono stati aggiunti altri.

Banksy. Painting Walls a Monza

By | Magazine, Eventi | No Comments

Banksy. Painting Walls a Monza

E’ stata prorogata fino all’11 febbraio 2024 (mancano quindi pochi giorni alla chiusura) presso l’Orangerie della Villa Reale di Monza, la mostra Banksy. Painting Walls, un grande evento espositivo dedicato al nome più celebre della street art internazionale contemporanea.

La mostra porta, per la prima volta in Italia, tre opere originali di Banksy, tre muri dipinti dall’artista tra il 2009 e il 2018. Le opere di Banksy, infatti, nate originariamente come street art e quindi fin da subito destinate a esser esposte sui muri delle città, oggi vengono spesso prelevate dal contesto urbano, trasformate in “oggetti d’arte” e sparse nel mondo.

“Riuscire a portare per la prima volta in Italia porzioni originali di muro, che Banksy ha utilizzato come vere e proprie tele di una irripetibile arte metropolitana – afferma Pietro Folena presidente di MetaMorfosi – è stato per MetaMorfosi una grande e impegnativa sfida, con problemi organizzativi fino ad oggi mai affrontati. Sicuramente però ne valeva la pena e la Villa Reale di Monza, con i suoi straordinari spazi, è certamente il luogo più appropriato per un evento così originale”.

In mostra – oltre ai muri mai esposti prima in Italia – saranno presenti alcuni pezzi unici che arricchiranno ulteriormente il percorso espositivo, e nel complesso più di settanta opere originali. Gli spettatori potranno addentrarsi nell’immaginario artistico di un autore che ormai da oltre un ventennio attraversa la scena culturale mondiale e che anche negli attuali scenari di guerra è intervenuto con i suoi messaggi artistici, mostrando ancora una volta la sua capacità di stare in mezzo al presente.

Spettacolo sul ghiaccio ‘Murumuration’

By | Magazine, Eventi | No Comments

Spettacolo sul ghiaccio ‘Murumuration’

Lo spettacolo su ghiaccio “Murmuration”, della compagnia canadese Le Patin Libre, è l’anticipazione speciale della prossima edizione della Biennale Danza di Venezia, che si terrà dal 18 luglio al 3 agosto prossimi.

Murmuration sarà in scena dal primo all’11 febbraio al Parco Albanese di Mestre, in cui sarà allestita per l’occasione una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un’apertura insolita ed eccezionale che troverà spazio all’interno delle attività che La Biennale di Venezia dedica al Carnevale.

Murmuration si rifà a uno degli eventi più spettacolari della natura: le coreografie aeree degli stormi, quando si riuniscono in nugoli prima delle migrazioni verso Sud. Murmuration è proprio il termine che indica il rumore, simile a un fitto mormorio, che il frullo delle ali di questi comunissimi e incredibili uccelli producono nei loro imperscrutabili volteggi.

Le Patin Libre è la compagnia canadese che ha reinventato lo spettacolo su ghiaccio aprendo un territorio finora inesplorato della danza contemporanea, riuscendo a fondere il rigore del pattinaggio artistico con l’astrazione della coreografia e trasformando palazzetti e piste di pattinaggio in nuovi spazi di fruizione delle arti dal vivo.

In linea con i programmi Educational messi a punto dal Settore Promozione della Biennale di Venezia per il Carnevale, Le Patin Libre attorno allo spettacolo Murmuration propone un fitto programma di workshop e feste danzanti su ghiaccio aperto a tutti.

Nuovo album per Mina

By | Magazine, Eventi | No Comments

Nuovo album per Mina

Lo scorso anno Mina ha inaugurato con la sua etichetta discografica, la PDU, una collana dedicata alle rarità della sua carriera, “Dilettevoli eccedenze“.

E’ uscito da poco il nuovo album “Dilettevoli eccedenze 2”

Mina riscopre perle e gioielli nascosti negli archivi in “Dilettevoli Eccedenze 2”, la collana voluta dall’artista. Canzoni utilizzate per la pubblicità o per progetti cinematografici e arricchite con diversi inediti mai pubblicati prima su disco come “Abban-dono”, nuova registrazione 2023 di un brano scritto a quattro mani da Daniele Magro con Saturnino.

Il video de “Abban-dono” è stato realizzato dallo Iulm AI Lab, il laboratorio di intelligenza artificiale dell’Università Iulm di Milano. Il videoclip presenta molteplici rappresentazioni fantastiche di Mina che si relazionano con lei nelle tre fasi della vita: bambina, ragazza e anziana.

Tra le novità di dicembre anche il nuovo sito web. Nel 2000 Mina è stata la prima a lanciare un sito. Oggi, a distanza di 23 anni, PDU realizza con Social Humans una nuova versione.

Mina, pseudonimo di Mina Anna Maria Mazzini (Busto Arsizio, 25 marzo 1940), è una cantante, produttrice discografica, conduttrice televisiva e attrice italiana naturalizzata svizzera. Personalità preminente della musica pop italiana, soprannominata La tigre di Cremona, considerata a livello mondiale una delle migliori cantanti di tutti i tempi e una delle maggiori interpreti nella storia della musica italiana.

Concerto di Natale 2023

By | Magazine, Eventi | No Comments

Concerto di Natale 2023

Da trent’anni l’Emozione del Natale diventa musica.
Il Concerto di Natale nasce nel 1993 nell’Aula Paolo VI in Vaticano e diventa un imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati della musica ma anche per chi ha voglia di passare qualche ora in un’atmosfera magica.

La prossima edizione del Concerto di Natale in Vaticano 2023 (XXXI edizione) verrà registrata il 16 dicembre in Auditorium Conciliazione a Roma e come ogni anno sarà mandata in onda su Canale 5.

Le grandi voci internazionali del pop, del rock, del soul, del gospel, della lirica, si esibiranno per festeggiare insieme la ricorrenza del Natale in un concerto che ripropone i motivi più classici e più evocativi della festa.

Tra gli artisti: Orietta Berti, Fabio Rovazzi, Riccardo Cocciante, Alexia, Alex Britti, Giusy Ferreri, Piccolo Coro “Le dolci note”, e tanti altri ancora.

Non dimentichiamo che, come ogni anno, all’evento sono abbinati progetti di solidarietà!

Un bellissimo momento di aggregazione e condivisione al suono della musica più dolce: quella del Natale.

Il nuovo libro di Fabio Volo

By | Magazine, Eventi | No Comments

Il nuovo libro di Fabio Volo

A due anni dalla pubblicazione del suo dodicesimo libro, Una vita nuova, Fabio Volo (pseudonimo di Fabio Luigi Bonetti) torna con un nuovo romanzo, Tutto è qui per te, edito da Mondadori. Disponibile in tutte le librerie d’Italia a partire dal 14 novembre, è subito entrato nella top ten dei bestseller.

Il nuovo romanzo di Fabio Volo coinvolge ed emoziona pagina dopo pagina, con scene romantiche in cui pare di volare – tra calici di vino buono e croissant caldi -, dialoghi che sembrano rubati dalla nostra vita quotidiana e riflessioni in cui ritrovarsi quando ci sentiamo un po’ persi.

Tutto è qui per te è un libro sulla linea d’ombra che ciascuno si trova a superare alle età più differenti e inaspettate: sulla voglia di mettersi in gioco davvero, di predisporsi ad accogliere l’amore anziché rincorrerlo ovunque. Sul valore che può avere anche la solitudine. Sul desiderio, e la possibilità, di un nuovo inizio.

La storia, ambientata tra l’Italia e Parigi, ruota intorno a Luca, un cinquantenne indipendente e talentuoso il cui unico difetto sembra essere quello di temere la solitudine. Il rapporto con la madre non è idilliaco. Trattato dalla genitrice come se non fosse mai diventato grande, la donna non perde nessuna occasione per far sentire il figlio inadeguato e sempre in debito. Ogni giorno andare avanti così, con mille interrogativi sulle incertezze dell’amore, diventa per Luca una sfida, fin quando non incontra casualmente Lucia, ex fidanzata di vent’anni prima con la quale ha vissuto un amore da favola…

Robert Pattinson diventerà papà

By | Magazine, Eventi | No Comments

Robert Pattinson diventerà papà

Le voci si rincorrevano già da un po’ e finalmente negli scorsi giorni è arrivata la conferma: Suki Waterhouse aspetta il primo figlio con l’attore Robert Pattison. La conferma questa volta non è arrivata sui social ma direttamente dal Corona Capital Festival di Città del Messico.

Scherzando sul suo pancione ormai evidente, Suki ha detto ai fan «Sono molto scintillante oggi perché pensavo potesse distrarre da qualcos’altro che sta succedendo». Dopo aver aperto il cappotto, però, ha aggiunto ridendo «non sono sicura che funzioni».

Robert Pattinson e Suki Waterhouse sono una coppia dal 2018, da quando l’attore ha definitivamente archiviato la relazione sentimentale con la collega Kristen Stewart, ma hanno tenuto la loro storia d’amore sempre lontana dai riflettori, facendo davvero poche apparizioni pubbliche insieme.

Esprimendo la sua felicità, la futura mamma aveva rivelato: «Sono scioccata dal fatto di essere così felice con qualcuno da quasi cinque anni».

Intanto Robert Pattinson, tra gli attori più sorprendenti di Hollywood, arriverà sul grande schermo l’anno prossimo in Mickey17 il nuovo film dal regista premio Oscar Bong Joon Ho.

Roma Festival Barocco 2023

By | Magazine, Eventi | No Comments

Roma Festival Barocco 2023

Mancano pochi giorni all’inaugurazione del Roma Festival Barocco 2023, una bellissima manifestazione musicale che consente di riscoprire il fascino e la potenza della musica antica.

Seguendo i principi che hanno ispirato la nascita e lo sviluppo del Roma Festival Barocco, dal 26 novembre al 20 dicembre si terrà l’annuale ciclo di concerti in alcune prestigiose location della Città Eterna. Un programma musicale, ricco di diversi generi musicali, dalla Cantata all’Oratorio, dalle composizioni liturgiche a quelle profane, appartenenti alle tre grandi capitali del barocco, ‘Roma, Napoli e Venezia’.

Festina Lente è organizzatrice, dal 2004, del Roma Festival Barocco.
Festina Lente, fondata e diretta da Michele Gasbarro, opera nel campo della musica antica italiana rinascimentale e barocca. Intento primario è recuperare e presentare al pubblico, preziosi inediti musicali di scuola italiana del ‘500 e ‘600.

Domenica 26 Novembre 2023, ore 18,30
Concerto di inaugurazione
Roma, Basilica di Sant’Apollinare – Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per visionare il calendario completo degli eventi https://www.romafestivalbarocco.it/

Madonna Tour 2023

By | Magazine, Eventi | No Comments

Madonna Tour 2023

Gli anni di attesa per il suo ritorno sono finalmente finiti. Madonna in Italia è un sogno diventato realtà per i tanti fan, che aspettavano questo momento dal 2012.

Madonna sarà a Milano il 23 e il 25 novembre 2023, per il suo concerto al Mediolanum Forum.

L’annuncio è arrivato direttamente dal profilo Instagram dell’artista, che per l’occasione ha cancellato tutti i post precedenti. Madonna a Milano sarà sicuramente uno dei grandi eventi musicali del 2023 per l’Italia, già pronta a ricevere tanti grandi artisti internazionali con i loro concerti.

Le due date di Milano, che sono state raddoppiate dopo che la prima era esaurita in poche ore, sono sold out. Dopo le due date in Italia, Madonna continuerà il suo viaggio toccando Berlino, Amsterdam e di nuovo Londra, prima di tornare negli Stati Uniti e riprendere il tour il 13 dicembre al Barclay Center di Brooklyn, New York.

“The Celebration Tour” ci accompagnerà nel viaggio artistico di Madonna attraverso quattro decenni e renderà omaggio alla città di New York, dove la sua carriera musicale è iniziata.

“Sono entusiasta di esplorare il maggior numero di canzoni possibile, nella speranza di offrire ai miei fan lo spettacolo che stanno aspettando”, ha dichiarato Madonna.

Omar Pedrini 35, Goodbye Rock’N’Roll

By | Magazine, Eventi | No Comments

Omar Pedrini 35, Goodbye Rock’N’Roll

Omar Pedrini, una delle penne più influenti del panorama cantautorale italiano, festeggia i 35 anni di carriera tornando sulle scene insieme alla Omar Pedrini Band, con la prima parte di un tour che si rivelerà speciale, nostalgico e potente – Omar Pedrini 35, Goodbye Rock’N’Roll.

Il tour sarà quindi l’ultima occasione per ascoltare i suoi successi, brani cult che hanno segnato 35 anni di carriera, dai Timoria a oggi. Non mancheranno infatti le canzoni tratte da “Viaggio Senza Vento” e “2020 Speedball”, fino ai dischi da solista e il suo ultimo lavoro “Sospeso”.

Con Omar sul palco ci sarà l’ormai rodata Omar Pedrini Band, formata da Carlo “Octopus” Poddighe (chitarra, tastiera e voce), Stefano Malchiodi (batteria), Mirco Pantano (basso e voce), Davide Apollo (voce), Simone Zoni (chitarra e voce). Una vera e propria rock family che va dai 25 anni ai 56 (di Omar), e che da ormai 12 anni lo accompagna nei concerti.

Il tour è stato anticipato da un nuovo estratto da “Sospeso”, l’ultimo album di Omar Pedrini per Virgin Music LAS (Universal Music Italia): la preghiera rock (l’ultima) dal titolo “Dolce Maria”.

Pedrini, ha commentato la tournée con queste parole:

“Mi sono sempre dato in pasto al mio amato pubblico totalmente, “anema e core” e, quando ho interrotto, è stato proprio per “il core” malandrino, che mi ha costretto a lunghi stop negli ultimi 20 anni. Ma da Guerriero quale vengo definito, ho sempre un grande entusiasmo all’idea di tornare sul palco. Stavolta è ancora più importante l’occasione , perché festeggio 35 anni di carriera. Sarà bello sentire per l’ennesima volta l’odore di quei palchi sui quali ritroverò il mio sudore, talvolta il mio sangue, ma anche tantissimi ricordi di una vita spesa per il rock’n’roll e in cui spero di rivedere tanti volti amici e amici nuovi. Anche perché sarà il mio “ultimo giro di rock’n’roll”: ho deciso di guardare in faccia il mio futuro e dedicarmi a un nuovo me, portando nella mia carriera qualcosa di completamente nuovo e che, in questo momento della mia vita, rappresenta meglio la mia crescita artistica e personale”.

Omar Pedrini cantautore bresciano, classe ‘67, inizia la carriera musicale già negli anni ‘80 con la band Precious Time di cui è chitarrista leader e autore di testi. Nel 1987, con i primi successi, la band cambia il nome in Timoria. Dopo i successi con la band, dai tour sold out ai numerosi album di successo come “Viaggio Senza Vento” (1993), “2020 SpeedBall” (1995), “El Topo Grand Hotel” (2001), ecc. inizia nel 2002 il nuovo percorso artistico che mette in evidenza il suo atteggiamento aperto nei confronti dei più svariati campi dell’arte.

Elodie Show 2023

By | Magazine, Eventi | No Comments

Elodie Show 2023

Dopo il grande successo dello show al Mediolanum Forum del 12 maggio, l’artista tornerà sul palco con nuove date del Tour Elodie Show 2023: si parte da Napoli e si conclude a Milano.

Infatti, Elodie ha annunciato le date del suo primo tour nei palazzetti “Elodie Show 2023” che la vedrà a Milano, Roma e Napoli.

E’ un progetto dalle sonorità club, nato dall’adrenalina generata dall’esperienza dello show evento sold out al Mediolanum Forum, andato in scena a maggio 2023. Una regalo per il pubblico immaginato per i prossimi appuntamenti live, prodotti da Vivo Concerti, che vedranno nuovamente protagonista l’artista a novembre e dicembre nel suo primo tour nei palazzetti.

“Appena scesa dal palco del mio primo show al Forum l’emozione e l’adrenalina erano tali che avrei voluto rifarlo subito. Dovendo aspettare, ho deciso di incanalare tutta quell’energia precipitandomi in studio, creando nuova musica che facesse muovere il pubblico e aggiungesse un tassello fondamentale al mio racconto. Questo non è un album, non è un ep, è un clubtape. È pensato per far ballare chiunque in qualsiasi luogo, come se fosse in un club.” ha raccontato Elodie.

Elodie dal vivo con il suo tour “Elodie Show 2023”. Ecco le prossime date:
Venerdì, 17 novembre 2023 – Napoli – Palapartenope
Sabato, 18 novembre 2023 – Napoli – Palapartenope
Lunedì, 20 novembre 2023 – Assago (Milano) – Mediolanum Forum Assago
Martedì, 21 novembre 2023 – Assago (Milano) – Mediolanum Forum Assago
Sabato, 25 novembre 2023 – Roma – Palazzo Dello Sport
Domenica, 26 novembre 2023 – Roma – Palazzo Dello Sport
Martedì, 5 dicembre 2023 – Firenze – Nelson Mandela Forum
Sabato, 9 dicembre 2023 – Assago (Milano) – Mediolanum Forum Assago

Giorgio Morandi in mostra

By | Magazine, Eventi | No Comments

Giorgio Morandi in mostra

Dal 5 ottobre fino al 4 febbraio 2024 a Palazzo Reale di Milano apre la mostra Morandi 1890 – 1964

La mostra ripercorre l’intera opera del maestro emiliano, attraverso una serie di centoventi capolavori realizzati nell’arco di cinquant’anni di attività, dal 1913 al 1963.

Per estensione e qualità delle opere è tra le più importanti e complete retrospettive sul pittore bolognese realizzate negli ultimi decenni, in continuità con il consolidato apprezzamento della sua opera in prestigiose sedi internazionali.

“Ritengo che non vi sia nulla di più surreale, nulla di più astratto del reale”, diceva Morandi, la cui produzione si è sempre mossa tra questi due poli. Oltre a restituire un completo resoconto della carriera del pittore, la mostra milanese restituisce una preziosa testimonianza del suo universo simbolico che, caratterizzato dagli oggetti più comuni, consente di disvelare anche gli aspetti più inafferrabili della realtà.

Giorgio Morandi è stato un pittore e incisore bolognese, considerato uno dei più importanti incisori del secolo scorso e noto per ritrarre oggetti decontestualizzati a sottolinearne l’essenza al di fuori dalla mera funzione. La mostra vuole coinvolgere il pubblico nel processo creativo e artistico di Morandi, per sciogliere i nodi della sua opera spesso tanto semplice quanto enigmatica e profonda.

Yann Tiersen Kerber Complete

By | Magazine, Eventi | No Comments

Yann Tiersen Kerber Complete

Dal 15 settembre è uscito il cofanetto Kerber Complete, l’ultimo fantastico lavoro del musicista Yann Tiersen.

Nello specifico Kerber Complete, è un cofanetto di 4CD che include una nuovissima versione per pianoforte solo di Kerber, l’album originale, Kerber Remixes con materiale bonus e la traduzione dal vivo di Kerber, 11 5 18 2 5 18, realizzata da Tiersen.

L’album Kerber è stato pubblicato inizialmente nel 2021 e rappresentava un nuovo capitolo del lavoro dell’artista bretone. Nonostante la presenza del pianoforte, l’album era il materiale più apertamente elettronico che l’artista avesse presentato fino ad allora.

Infatti, sul piano compositivo, Tiersen ha dichiarato che a differenza del passato non è più il pianoforte a essere al centro delle sue idee. Certo, il suo strumento d’elezione è sicuramente il protagonista delle sette composizioni, ma è solo l’ossatura melodica – o quasi – che gli viene affidata, mentre il resto passa per un armamentario di strumenti elettronici analogici che potremmo senza esitazione dire che svolgono il ruolo di una piccola orchestra.

Nell’agosto 2021 usciva anche Kerber – The Film, ambientato nello studio di Tiersen e nelle splendide location dell’isola di Ouessant situata nel dipartimento del Finistère, nella regione della Bretagna. Questa terra pianeggiante e tormentata dai venti, abbellita da alti faraglioni sul mare, ha ispirato, con i suoi paesaggi e le sue correnti, le composizioni del musicista. Nel film Yann viene ripreso mentre esegue i brani del nuovo album. Combina strumenti classici e contemporanei (dal pianoforte alla fisarmonica, alla melodica, ai vari tipi di violino) dando vita a suoni onirici e cinematografici.