New Faces & Stars, Agenzia di moda e Spettacolo[:en]New Faces and Stars, Agenzia di moda e Spettacolo – Newfacestars – New Faces And Stars[:]

Film: Punto di non ritorno – Before the Flood

Da qualche giorno è possibile trovare su internet gratuitamente il film/documentario: Punto di non ritorno – Before the Flood, curato da Leonardo DiCaprio; film incentrato sul riscaldamento globale ed i suoi effetti sul Pianeta Terra.

Punto di non ritorno è stato girato in collaborazione con National Geographic e alterna immagini e video eccezionali ad interviste molto interessanti a scienziati, capi di stato, imprenditori e personaggi politici, dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama al CEO di Tesla Elon Musk e Papa Francesco.

Before the Flood ha come unico protagonista Leonardo DiCaprio, che gira il mondo per rivelare come il riscaldamento globale sta cambiando la Terra, quali sono le sue cause e che cosa possiamo ancora fare noi terrestri per ridurne gli effetti.

Il documentario ha richiesto circa tre anni di lavoro, ed è diretto da Fisher Stevens. Al progetto ha partecipato anche Martin Scorsese come produttore esecutivo.

DiCaprio è uno degli attori più sensibili al tema del riscaldamento globale: la sua fondazione ambientalista “Leonardo DiCaprio Foundation” è attiva dal 1998 e ha donato finora decine di milioni di euro.

Che il padre di Leonardo DiCaprio fosse un fumettista underground, che fosse amico intimo di Lou Reed, che avesse lavorato nello studio di Warhol e che quindi la sua infanzia fosse stata accarezzata dalla cosiddetta controcultura non sono informazioni così diffuse come quelle che riguardano i suoi fidanzamenti patinati.

DiCaprio mostra una partecipazione che è figlia di dichiarazioni come queste:

“E’ un’ossessione, il mio interesse per l’ambiente. Mi consuma – ha detto a Stephen Rodrick su Rolling Stone – Non passa un giorno senza che ci pensi. È come un fuoco lento. Non sono come gli alieni che domani vengono e ci invadono e noi dobbiamo difendere il nostro Paese. È qualcosa di inevitabile, sono terrorizzato”

“Beh, se sei davvero così appassionato al tema dell’ambiente, smetti di recitare” – ha raccontato ancora DiCaprio a Rodrick – Ma poi capisci che una cosa aiuta l’altra, ed essere un artista ti da un punto di partenza. Non necessariamente la gente prende sul serio quello che dico, ma almeno mi ascolta”.

Reso disponibile da National Geographic, DiCaprio lo ha definito “un lavoro d’amore”: il premio Oscar mostra inferni reali, non risparmia attacchi alle lobby e occhiate critiche al suo stesso Paese, consapevole di come Stati Uniti e Cina siano responsabili della maggior parte dell’inquinamento da carbon fossile del pianeta.

E’ un invito a riflettere, quello di Before the Flood…

oppure come dice lo stesso Leonardo DiCaprio, si tratta di una vera e propria “chiamata alle armi”.

Per vedere il film:
https://www.youtube.com/watch?v=qluqp4xmkqI