SUL SET: 84° puntata con
FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
Buongiorno a tutti!
eccoci ritrovati con una nuova puntata di SUL SET.
Oggi siamo sul set per uno spot dedicato alle FERROVIE DELLO STATO ITALIANE. Ferrovie dello Stato è sempre in fermento con campagne pubblicitarie di grande respiro come quella intitolata “L’emozione di essere italiani” (pubblicata in giugno 2025) oppure con piccoli contenuti video o foto finalizzati al web, stampa, affissioni, etc. In questo caso si tratta di un piccolo lavoro relativo a servizi specifici forniti dal Cliente ai passeggeri. Un lavoro di comparse per il servizio “Trasporto bici gratuito” a bordo di Intercity.
I protagonisti di questa puntata sono i nostri Modelli/Modelle ed Attori/Attrici pubblicitari di Milano: Panetta Lisa, Fava Riccardo e Sclavi Priscilla (da sinistra a destra come in foto – segue un’immagine del lavoro).

Di seguito alcune frasi che ci raccontano l’esperienza sul set:
Lisa: “… Partecipare allo spot per Ferrovie dello Stato è stata una bellissima esperienza ed ho passato una giornata incredibile! Sono arrivata al set con un po’ di emozione, ma appena ho incontrato il team, mi sono sentita subito a mio agio. Abbiamo fatto delle foto stupende, e io mi sono sentita libera di esprimere me stessa. Il clima era molto professionale e io mi sono sentita come a casa. La fotografa è stata fantastica, mi ha dato indicazioni precise e mi ha fatto sentire a mio agio davanti alla macchina fotografica. Le sensazioni che ho provato sono state incredibili, mi sono sentita viva e creativa. È stato come se il tempo si fosse fermato e io fossi l’unica persona al mondo. La giornata è finita troppo presto, ma sono grata di aver potuto vivere un’esperienza del genere. Sono già pronta a rifarla! …”
Riccardo: “… Ho avuto il piacere di partecipare come comparsa allo shooting per le Ferrovie dello Stato. Siamo stati accolti da un team professionale e cordiale che si è occupato di ogni dettaglio, dal trucco e pettinatura all’outfit più adatto per la giornata. Le sessioni di scatti sono state divertenti e variate, e lo staff ha sempre mantenuto un’atmosfera piacevole e rilassata. Il trattamento riservato è stato impeccabile e l’esperienza nel complesso è stata molto gratificante. Spero di avere l’opportunità di lavorare nuovamente con loro in futuro …”
Priscilla: “… Quando sono arrivata sul set sono stata accolta da un team professionale e attento, capace di farmi sentire subito a mio agio. L’atmosfera era dinamica e piena di energia, e questo ha reso l’esperienza ancora più stimolante! Ho anche potuto osservare da vicino il lavoro di fotografi, stylist e truccatori, tutti estremamente disponibili e preparati. Inoltre, ho conosciuto persone nuove con cui si è creato un bellissimo clima di collaborazione. Questo mi ha permesso di posare con naturalezza e sicurezza. È stata un’opportunità che mi ha arricchita sia dal punto di vista personale che professionale. Porterò con me il ricordo di questa giornata con grande gratitudine …”
Dai racconti dei partecipanti emerge, ancora una volta, il grande lavoro che non si vede. Il prodotto della giornata di lavoro sono delle semplici fotografie descrittive ma il tempo e la preparazione che ha portato a tale risultato è di fondamentale importanza. Le varie fasi di trucco, valutazione, inquadratura, etc. occupano la maggior parte della giornata ed è proprio in quei preziosi momenti che il lavoro prende forma. I veri e propri “scatti fotografici” sanciscono la parte visibile derivante dal processo. I due momenti, apparentemente distinti, sono fortemente in relazione tra loro. Un buon processo porta ad un esito sicuramente positivo, un processo difficile, non curato e spigoloso avrà sicuramente delle ricadute sul risultato finale. La riuscita del lavoro non è evidente solo dalle immagini pubblicate ma passa anche attraverso le relazioni e i rapporti umani. Frasi come “sono arrivata al set con un po’ di emozione, ma appena ho incontrato il team, mi sono sentita subito a mio agio .. team professionale e cordiale .. sessioni divertenti .. atmosfera piacevole e rilassata .. tutti estremamente disponibili e preparati .. etc.” ci confermano l’importanza di quello che stiamo dicendo. Su tutte, la frase che ci dice Priscilla: “si è creato un bellissimo clima di collaborazione. Questo mi ha permesso di posare con naturalezza e sicurezza” mette perfettamente in relazione processo e risultato. Lisa, Riccardo e Priscilla hanno lavorato come passeggeri di un treno per Ferrovie dello Stato Italiane con il fine di creare la giusta atmosfera per lo shooting. Li ringraziamo per la loro disponibilità, professionalità e la capacità di fare team con la Produzione. Complimenti!
Molti altri attori e modelli della nostra Agenzia hanno, quotidianamente, il piacere di trovarsi nelle stesse condizioni dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al lavoro per Ferrovie dello Stato Italiane. Curiosi di sapere chi?!
Restate dunque collegati con noi tramite il nostro Magazine, la nostra pagina Facebook e il nostro sito internet dove presto vi sveleremo altri backstage!!
STAY TUNED CON UN’ALTRA PUNTATA E UN’ALTRA STORIA !!!