New Faces & Stars, Agenzia di moda e Spettacolo[:en]New Faces and Stars, Agenzia di moda e Spettacolo – Newfacestars – New Faces And Stars[:]

Elisa ON Tour 2016-2017

Elisa è tornata, più brava che mai, con il suo nuovo On Tour 2016-2017, che ha preso il via al Mandela Forum di Firenze.

“L’obiettivo era quello di mettere dentro un po’ tutto quello che sono e quello che ho fatto, e di farlo nella maniera più integrale possibile, cercando di far convivere diversi stili”, dice lei, “io mi sono sempre permessa di cambiare generi musicali: non tanto il modo di cantare o la scrittura, quanto il vestito. E quindi, tutti questi vestiti, volevo omaggiarli tutti”.

Per l’occasione, l’artista originaria di Monfalcone e di recente coach di Amici, ha scelto di non rischiare, regalando al suo pubblico una scaletta piena zeppa di successi pop al 100%, proprio in linea con il suo ultimo disco ON, che rispetto ai suoi progetti precedenti perde un po’ di verve rock.

Fra le poche eccezioni a riguardo troviamo il dovuto omaggio al compianto Leonard Cohen con una toccante Hallelujah e qualche sprazzo di dubstep qua e là, come nel caso di una nuova versione di Ti vorrei sollevare, pezzo originariamente interpretato insieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Il live di Elisa a Firenze (data zero) ha inoltre ospitato un collega d’eccezione: lo straordinario Renato Zero ha infatti raggiunto la cantante sul palco sulle note di Cercami, per la gioia di tutti i “sorcini” presenti fra il pubblico. Altri ospiti potrebbero condividere il palco con Elisa per le date di Milano e Roma – i nomi che si fanno sono quelli di Emma Marrone e Giuliano Sangiorgi.

“Non sempre penso che quello che faccio sia profondo”: Elisa risponde così quando qualcuno, durante l’incontro post-concerto con i giornalisti nei camerini del Nelson Mandela Forum di Firenze la definisce “una cantante che scrive cose profonde”. Ed è la dichiarazione che meglio sa rappresentare e descrivere quello che lei stessa definisce “il progetto On”, così come si intitola il suo ultimo album in studio.

Chi se ne frega se qualcuno storce il naso e rimane perplesso: “Mi voglio porre davanti a certe decisioni che ho la possibilità di prendere in maniera attiva, voglio essere io a scegliere e nei tempi naturali. E questo era un tempo che sembrava giusto per tirare fuori questa cosa”.

Elisa, che a febbraio 2017 sarà in tour in Inghilterra e in Irlanda (si esibirà a Glasgow, Manchester, Dublino e Londra), dice che il suo futuro è “molto musicale”: “Mi nutro di questo, sto bene così, è il mio habitat. Le altre cose sono esperienze estremamente interessanti e che mi arricchiscono molto, ma non sono il mio mondo”.

elisa